Celebrazione, festa, ricordi, prospettive, sorellanza. Così ha festeggiato la sezione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di Verona Centro il suo 70º anniversario presso l’Opificio dei Sensi di San Martino Buon Albergo. Un traguardo notevole, raggiunto attraverso un percorso segnato da coesione, perseveranza, visione, da parte di donne che hanno creduto nella forza dell’impegno civile, culturale e professionale anche quando farlo non era scontato. Significa ricordare le battaglie culturali, la promozione delle arti, la valorizzazione delle professioni e il coraggio di affermare il ruolo delle donne in contesti sociali diversi. Questo anniversario, quindi, non è solo una celebrazione del passato, ma soprattutto un invito al futuro: a continuare a creare, a rafforzare reti, a dare spazio alle donne che cambiano i territori in cui vivono, in un ambiente di fruttuosa contaminazione tra competenze e sensibilità diverse. Settant’anni di storia sono importanti, ma ancora più importante è ciò che, insieme, si può costruire nei prossimi settanta. L’ Art.3 comma b dello Statuto FIDAPA BPW Italy recita “La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni, e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni, Soggetti.” Su questa base ontologica, dell’essere, e deontologica, le regole morali che disciplinano l’associazione, si inseriscono concetti e comportamenti che si chiamano Leaderspip femminile, parità di genere, progettualità ma anche violenza di genere e medicina di genere, è stato sottolineato dalla Presidente della sezione.


Cristina Alaia, Presidente del Distretto Fidapa nord-est, che comprende quattro regioni, ha ricordato il tema nazionale del biennio: “Le potenzialità nel terzo millennio: imprenditoria, tecnologia, comunicazione”, il perno delle riflessioni e delle azioni prossime, all’insegna di #unitesivince e #womeninaction, in continuità con il passato segnato dalla collaborazione con vari enti. In particolare con la Sezione Fidapa Verona est, presieduta da LoredanaCostantino”

Per riportare alla memoria il notevole lavoro svolto nei decenni, la socia Nicoletta Coeli ha raccolto in pannelli tematici esplicativi le numerose iniziative realizzate, insieme ai nomi delle Past President e dei temi nazionali dei relativi bienni.
Oggi possiamo contare su radici solide e su un’eredità preziosa, da cui guardare avanti, come si è fatto nel talk “Il futuro è qui”: dialogo di Claudia Farina con l’archeologa Chiara Reggio e la biotecnologa Elena Sofia Tommasi, giovani scienziate che hanno espresso il loro punto di vista su materie STEM e leadership femminile. Emozionanti sono stati gli interventi delle Presidenti degli ultimi dieci anni: Carla Ciani 2015-2017, Anna Giovannoni 2017-2019, Silvia Mostarda 2019-2021, Cristina Alaia 2021-2023, Arianna Dilonardo 2023-2025, che attualmente è Segretaria del Distretto nord-est. Sempre in prima fila nell’attività, la segretaria di sezione Wanda Matiz e la tesoriera Debora Botteon, componenti del Comitato insieme a Rosanna Mucciolo vicepresidente e Arianna Dilonardo; le consiliere Gabriella Formilli, Carla Ciani, Margherita Fadda, Nicoletta Menegazzi, Alma Ferrarese; le revisore Serena Mazzurana, Marisa Cortiana, Nicoletta Coeli. Alla memorabile giornata hanno partecipato le socie onorarie Carla Tagliaferri e Marisa Saggiotto (presidente Fidapa di San Bonifacio); in rappresentanza della Consulta delle Associazioni femminili e della Sezione Verona Est le Past President Elisa Sambugaro e Daniela Fortini, di Legnago Alessandra Da Ros. Ospite d’eccezione il “fotografo” Alessandro Bombonati.

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.