Le Donne del vino protagoniste in varie regioni di eventi culturali legati al vino.Il sorriso di Marisa Leo ha illuminato la 1^ edizione di “100 donne raccontano il vino tra arte, cultura e bellezza” dell’associazione “Le Donne del Vino -Delegazione Sicilia” guidata da Roberta Urso, che si è svolto al Museo Archeologico “Antonino Salinas” della Regione Sicilia,a Palermo.
“Le Donne del vino di Sicilia sono state protagoniste di un viaggio emozionante alla scoperta di uno dei più prestigiosi luoghi della cultura siciliana, il Museo Salinas – ha detto Daniela Mastroberardino, presidente dell’Associazione nazionale DDV, che conta circa 1200 socie tra produttrici, agronome, enologhe, avvocate , sommelier, giornaliste – Una giornata ricca di suggestioni e rimandi fra le testimonianze di reperti che raccontano le origini della storia di questa terra, la Sicilia, e della centralità del vino”.
La delegazione Sicilia è nella top five delle delegazioni per numero di socie (105) ma anche per l’articolata presenze di diverse professionalità che danno voce, a vario titolo, al rinnovamento in un settore fino a qualche anno fa declinato al maschile.
” A consuntivo del nostro grande evento- ha affermato Roberta Urso– , siamo molto felici e consapevoli di aver realizzato qualcosa di unico e grande. Un pubblico attento e curioso ha partecipato ai tasting condividendo emozioni e tantissime domande sui vini. Senza dimenticare la finalità solidale, che ha ancora di più spinto i visitatori a recare con sé i vini disponibili al temporary shop; parte del ricavato della vendita verrà destinato alla Marisa Leo Aps per il contrasto della violenza di genere. Cultura, sostenibilità’, solidarietà sono dunque i tre valori, i pilastri su cui si basa quello che non e’ da considerare un mero evento ma un vero e proprio progetto di divulgazione e formazione.”
«La grandezza di una persona si misura da quanto riesce a cambiare in meglio la vita delle persone che incontra sul proprio cammino», le parole-guida di Marisa Leo, ispiratrici della mission dell’associazione che ha, tra i suoi obiettivi, amche il sostegno economico alle fasce deboli, in particolare i bambini, vittime della tragedia familiare.
Alla Past President DDV Donatella Cinelli Colombini è stato assegnato il prestigioso Premio Masi Internazionale Civiltà del Vino, presso Cantine Masi in Valpolicella (Vr) “per la sua opera di produttrice, promotrice e divulgatrice della vite e del vino attraverso la valorizzazione dell’estetica del paesaggio e per essere figura di primo piano dell’enoturismo attraverso iniziative come il Movimento del Turismo del Vino e Cantine Aperte. E ancora, per l’appassionato impegno nell’Associazione Donne del Vino e, in coerenza, per l’organizzazione di una ‘azienda tutta al femminile’ nel Casato Prime Donne a Montalcino”.
Nasce “Donne, vino e segreti”, un podcast per ispirare, emancipare e portare consapevolezza sul ruolo e sulla professionalità delle donne nel mondo dell’industria vitivinicola italiana. Il progetto, fortemente voluto da L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino (1200 associate che lavorano nel settore vino), è stato realizzato dall’agenzia specializzata in storytelling, digital strategy e content creation La Content e sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere, la crescita economica sostenibile e la riduzione delle disuguaglianze. I primi 2 episodi di “Donne, vino e segreti” sono disponibili da oggi, su Spotify e tutte le principali piattaforme di streaming musicale.
Questo il link per ascoltarli: https://tinyurl.com/553mpp2m