Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Appuntamento a Villa De Winckels

Novembre 15, 2019 @ 7:00 pm - 11:00 pm

Claudia Farina scrittrice Verona

Appuntamento a Villa De Winckels

Di Claudia Farina

 

Gustare insieme vino e cibo del territorio in villa veneta è un evento imperdibile. L’occasione giusta è la nona edizione dell’incontro con le aziende agricole veronesi, per la serie “Appuntamenti con la Tradizione”, in cui il protagonista Valpolicella Superiore sarà accompagnato da un buffet di prelibatezze, provenienti dalla cucina di Villa De Winckels di Tregnago (Verona), di Ottavio Merzari, che organizza la serata (www.villadewinckels.it). L’incontro tra 38 produttori e la platea degli estimatori del Valpolicella Superiore si terrà venerdì 15 novembre dalle ore 19 alle 23. La Villa, di per sé, è già un buon motivo per partecipare: ha un  ristorante con interni che riportano le caratteristiche del territorio della Val D’Illasi; camere di vario tipo fino alla famosa suite Torre detta la “Torre degli innamorati”;  la Cantina Del Generale – chiamata così in onore dell’ultimo discendente della famiglia vissuto nella villa, il Generale De Winckels -, dove cenare e degustare vini italiani e internazionali. Sulla serata che verrà, ecco tre pareri di affezionati espositori.

Com’è noto, i produttori della Valpolicella sono un arcipelago variegato, non tutti partecipano a tutto, c’è chi seleziona attentamente gli eventi come Enrico Cascella Spinosa “responsabile del sogno e del progetto di Villa Spinosa”, così si autodefinisce. “Partecipo all’evento di Villa Winckels perché qui ogni produttore è libero di mostrare il meglio di sé. Si sa che il Valpolicella Superiore ha stili diversi per zona, vallata, concetto di affinamento, interpretazione da cantina a cantina. Oltre l’annata, venerdì è in mostra la risposta ad ogni stile, esibita in un luogo elegante, accogliente, di tradizione”. In degustazione porterà l’elegante e profumato Figari Valpolicella Classico Superiore Doc.

Antonia Pavesi, titolare con il fratello Andrea della Società agricola Villa San Carlo, offrirà al pubblico due annate del Superiore: il Campo Bianco 2016, con le caratteristiche note di frutta rossa, spezie e un tocco balsamico; il Campo Bianco 2017, più fresco del precedente con sentori di frutta del sottobosco. “Da tempo partecipo volentieri agli Appuntamenti con la tradizione perché l’evento è ben organizzato, attira un pubblico qualificato e le Cantine espositrici sono tutte di livello alto. Dunque, da ogni punto di vista, siamo in ottima compagnia!”

Cristian Ridolfi, direttore della Cantina Santi di Illasi, esibirà il Ventale e il Solane. Il primo nasce nei vigneti di casa a Illasi – in zona ventilata come ricorda il nome –  da vendemmia tardiva di Corvina, Rondinella, Corvinone e il sentore di spezie è la sua nota caratteristica. Solane Ripasso proviene da uve Corvina e Rondinella coltivate nelle vallate di Negrar e Marano, con quel passaggio in legno di ciliegio a conferire più morbide note fruttate. “Apprezzo l’evento a Villa De Winkels per l’abbinamento dei vini al cibo di territorio come salumi, formaggi, risotti e stufati, cucinati proprio in loco e serviti in una serata simpatica e divertente”.

 

 

 

Luogo

Tregnago Villa De Winckels

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.