Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vino & cultura alle Soaverie

Dicembre 4, 2019 @ 8:00 am - 5:00 pm

Claudia Farina scrittrice Verona

E’ un punto d’incontro rutilante di eventi con appuntamenti imperdibili come “Il sabato del villaggio”, in programma alle Soaverie di Soave(Vr) da dicembre 2019 a Pasqua 2020 nella Sala del camino. Una bottega, un atelier, una sala del tè? Questo e altro sono le Soaverie – incastonate nel trecentesco Palazzo dei Conti Sanbonifacio in via Roma 17-, un ambiente speciale dove ritrovarsi per conversare, ascoltare, ammirare, gustare. Già Soave è una città – spettacolo: medioevale, enoica, performante, con quel vino Soave noto nel mondo, l’imponente castello scaligero e il borgo perimetrato dalle antiche mura, una sequenza di manifestazioni dedicate al vino, all’antiquariato fino al Festival letterario “Soave città del libro”: la prossima edizione si terrà dall’1al 5 aprile 2020, ospitato anche nella bottega-atelier.  Sono un paesaggio materiale e simbolico, le Soaverie: bijoux, riproduzioni medioevali, vintage, quadri, libri e vino Bio di varie regioni, una scelta etica e commerciale di Maria Teresa Benetton, che gestisce e re-inventa di continuo lo spirito della sua bottega. Tra i libri presenti sugli scaffali, ci sono due opere edite da Delmiglio, nate per iniziativa della Benetton in collaborazione con gli autori: una monografia della pittrice soavese Maria Luisa Ruffo (alcuni quadri sono in mostra permanente nella Sala del Camino) e “Ruffo. Storia di una cantina che ha fatto la storia. Alle origini della vitivinicoltra veronese (1867-1977)”, ricerca storica di Ernesto Santi con la collaborazione dell’enologo Luigino Bertolazzi e della stessa Benetton: una ricostruzione puntuale, di grande interesse, della storica cantina e di quel mondo sulle cui spalle ha prosperato l’enologia degli ultimi decenni.

Guardandosi intorno nella Sala del camino si notano quadri ad olio di spiccata sensorialità, che ritraggono paesaggi, personaggi, acqua, fiori, vino, con un linguaggio terso, luminoso, nessuna ridondanza, tutto significante. Autrice? Maria Teresa Benetton!  E se volete soggiornare ai piedi del castello con vista sui vigneti ecco il B&B Relax a Soave (www.soaverie.com), che esprime il gusto accogliente della sua famiglia.

Il programma de “Il sabato del villaggio” continua sabato 7 dicembre alle ore 17 con la conferenza del prof. Ernesto Santi sul tema “Un fiume per territorio”, corredata da immagini e mappe; sabato 14 ore 17 “E’sempre l’ora del tea” da accompagnare ai biscotti dei “vini di luce”, prodotti biologici realizzati nel rispetto dei ritmi e delle vibrazioni della natura. Sarà, il 14, un pomeriggio dedicato al ricordo dell’attore, regista, uomo di profonda cultura Roberto Puliero, scomparso di recente, con la recita di brani e poesie a cura della compagnia “La Barcaccia”.

Per informazioni (ingresso libero, posti limitati, è gradita prenotazione) tel. 333 2175073

 

 

 

 

 

Dettagli

Data:
Dicembre 4, 2019
Ora:
8:00 am - 5:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.