Enogastronomia

Il Multiverso da godere a Soave

E’ un borgo rutilante di appuntamenti, incontri ed eventi imperdibili, Soave. Il prossimo sarà Soave MultiVerso, in programma sabato 2 e domenica 3 settembre: una trentina di cantine metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di Soave, abbinate a tradizionali prodotti di territorio e innovative proposte pokè, sotto la regia del Consorzio di Tutela. Ospite della serata inaugurale, sabato 2 settembre alle 18.00, Loris Giuriatti, scrittore, guida ambientale e collaboratore di Rai Storia.
Per quei due lettori che ancora non conoscono la città di Soave in provincia di Verona, Borgo più bello d’Italia nel 2022 e Colline Vitate GIAHS – Patrimonio Agricolo di importanza mondiale, il prestigioso riconoscimento istituito dalla FAO di cui si fregiano, appunto, le Colline Vitate del Soave -, riassumo con l’immagine di un atelier in continua opera, dove ritrovarsi tutto l’anno per conversare, ascoltare, ammirare, gustare. E’ un luogo-spettacolo: medioevale, enoico, culturale, con quel vino Soave noto nel mondo, l’imponente castello scaligero e il borgo perimetrato dalle antiche mura. E’ una sequenza di manifestazioni dedicate al vino, all’antiquariato, alle mostre fino al Festival letterario “Soave città del libro”: un paesaggio di cultura materiale e immateriale di alto valore.
Sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 18.00 alle 23.00, nel Cortile del Palazzo del Capitano, proprio sotto il castello scaligero, Soave Multiverso 2023 esibirà le migliori referenze a operatori, esperti di settore, appassionati e curiosi, in stile “giovane, bella e smart”.


Tema scelto per l’edizione 2023 di Soave Multiverso sarà l’importanza del Paesaggio e della Bellezza in esso contenuta, visto che le Colline Vitate del Soave sono l’unico comprensorio vitivinicolo italiano inserito tra i siti GIAHS: ciò vuol dire rientrare tra quelle zone agricole nel mondo che promuovono un’agricoltura sostenibile, lontana dai processi industriali, e che conserva uno stretto legame tra paesaggio, prodotti locali, comunità rurali associate.
Cultura, intrattenimento e convivialità si confermano i tre elementi caratterizzanti la manifestazione. «Soave Multiverso è nato quasi come una scommessa – evidenzia Igor Gladich direttore del Consorzio del Soave – ed è stato pensato per dare un segno importante al mondo del vino in generale: siamo infatti a Soave, e naturalmente il vino sarà il principe dell’evento, ma non possiamo dimenticare che siamo anche testimoni e protagonisti di grandi sfide e di grandi cambiamenti che ci coinvolgono tutti in maniera indistinta. Mai come oggi c’è bisogno di Bellezza e di cultura, oltre che di qualità nel calice. La parola Multiverso vuole infatti indicare la complessità ma anche il fascino di tanti universi paralleli che ruotano attorno al mondo del vino e che sono tutti da scoprire. Per questo ci piace pensare che le persone che parteciperanno potranno nutrire la mente oltre che il corpo».
Ecco le aziende che prenderanno parte a Soave Multiverso 2023: BALESTRI VALDA, BENNATI, BOLLA, CADIS, 1898, CANOSO, CANTINA DI MONTEFORTE, COFFELE, COLLIS, CORTE ADAMI, CORTE CANELLA, CORTE MAINENTE, CORTE MOSCHINA, DAL CERO, FATTORI, FRANCHETTO, GIANNITESSARI, GINI, GUERRIERI RIZZARDI, INAMA, LE BATTISTELLE, MONTE TONDO, PRA’GRAZIANO, SANTI, SARTORI, TENUTA SANT’ANTONIO, TIRAPELLE, VICENTINI AGOSTINO, VILLA CANESTRARI, VITEVIS, ZAMBON, ZENI

Per un soggiorno incantevole, l’ideale è “Relax a Soave” b&b, accogliente e panoramico tra vigneti e castello www.soaverie.com tel. +39 3332175073

Il programma completo di Multiverso, che include masterclass, degustazioni, cultura e sport è consultabile in www.soavemultiverso.com; www.ilsoave.com

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto. Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *