Durello&friends a Verona
E’ un vino di carattere e definito il Lessini Durello, nato da uve Durella, che esprime già nel nome le asperità della Lessinia che lo genera in territorio veronese e vicentino. Quest’uva bianca, dotata di elevata acidità e quindi adattissima per la spumantizzazione, è conosciuta da oltre 700 anni (seppure inizialmente chiamata “Durasena”, sempre dura comunque), il che vuol dire che ha la stessa età dei castelli di Giulietta e Romeo. I terreni alimentano una naturale austerità che dagli acini si trasferisce nel vino donandogli freschezza, mineralità, sottili aromi e quella peculiare vulcanità che ben si associa alla longevità.
Domenica 19 e lunedì 20 novembre torna Durello&friends, l’evento dedicato alle bollicine di Verona e Vicenza, che quest’anno avrà luogo negli spazi della Galleria Filippini (Mercato Ex Macello) a Verona.
A celebrare il ventunesimo compleanno della manifestazione ci saranno oltre venti aziende associate al Consorzio che metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di Lessini Durello sia Metodo Classico che Metodo Charmat. Accanto alle bollicine native di Verona e Vicenza saranno messi in degustazione anche i friends, che per l’edizione di quest’anno saranno gli spumanti Metodo Classico Corpinnat, il marchio collettivo nato nella storica regione catalana del Penedès.
Per esperti ed eno-appassionati due masterclass d’autore. Particolare attenzione è stata riservata al pubblico di esperti ed appassionati che con crescente interesse seguono le evoluzioni del Lessini Durello. Proprio per loro sono state ideate due masterclass molto mirate con focus differenti: la prima “Lessini Durello & Corpinnat: friends a confronto”, durante la quale i partecipanti saranno guidati da un professionista alla scoperta delle differenti peculiarità di spumanti metodo classico prodotti in terroir differenti; la seconda dal titolo “Lessini Durello: lo spumante Metodo Classico di oggi e di domani”, dove invece il focus sarà totalmente incentrato sull’uva Durella e sulla capacità di invecchiamento del Lessini Durello.
Premio Giornalista Durello, Ambasciatore Durello, Ristoratore Durello
A sottolineare l’importanza che da sempre il Consorzio del Lessini Durello riserva alla divulgazione dei valori della Doc torna il premio “Giornalista Durello”, “Ambasciatore Durello”, “Ristoratore Durello”. Tale riconoscimento intende premiare coloro che nei rispettivi ambiti di attività si sono distinti per aver raccontato la denominazione del Lessini Durello e aver contribuito alla sua promozione. La cerimonia di consegna si terrà domenica 19 novembre.
Musica, bollicine e golosi assaggi
Per tutta la durata della rassegna le fresche e pregiate bollicine messe in degustazione saranno accompagnate da golosi assaggi ispirati alla stagionalità e ai sapori della tradizione.
A creare poi la giusta atmosfera la domenica sera ci penserà la band “Due Terzi” di Monteforte d’Alpone, con il suo inconfondibile stile musicale mentre lunedì ancora musica dal vivo.
Programma
Domenica 19 novembre :
GALLERIA FILIPPINI
17.00 – Saluti istituzionali
17.20 – Cerimonia di consegna del Premio Giornalista Durello, Ambasciatore Durello, Ristoratore Durello
17.30 – Apertura banco d’assaggio
19.30 – Accompagnamento musicale Due Terzi di Monteforte
Food: a cura della Cooperativa Campagna Amica
21.00 – chiusa del banco d’assaggio
SALA BIROLLI
19.00 – Masterclass “Lessini Durello & Corpinnat: friends a confronto”
Conduce Massimo Zardo, sommelier e divulgatore
Lunedì 20 novembre
GALLERIA FILIPPINI
17.00 – Apertura banco d’assaggio
Food: a cura della Cooperativa Campagna Amica
21.00 – chiusa del banco d’assaggio
SALA BIROLLI
17.00 – Masterclass “Lessini Durello: lo spumante Metodo Classico di oggi e di domani”
Conduce Nicola Frasson, Responsabile per il Veneto della guida Vini d’Italia edita da Gambero Rosso.
Biglietti
Il biglietto di ingresso costa 25 euro (riduzione a 15 euro per Ais, Fisar, Onav, oppure acquisto biglietto sul posto, con presentazione tessera in coso di validità).
Biglietto evento + masterclass: 40 euro.
Sito internet: www.montilessini.com
Claudia Farina
Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto. Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.