Turismo

Le attrazioni della Carinzia

La Carinzia – Kärnten “parla” una lingua mitteleuropea, con spiccato accento montano, lacustre e cittadino. Mantiene relazioni forti, durature e ben conservate con la propria geografia, rappresentate da pendii collinari, alte vette, numerosissimi laghi – alcuni balneabili – e la propria storia, espresse da un felice sincretismo tra cultura austriaca, italiana e slovena. Lo si coglie nettamente nelle tradizioni, nella cucina e nell’ospitalità.
Affacciarsi da qualsiasi lembo di terra e di acqua è un respiro di salute e una visione incantevole su un ecosistema composto da numerosi habitat, che racchiudono una ricca biodiversità. I suoni più autentici della natura – emozioni impercettibili tra acque, boschi, radure –, eventi per ogni età e sapori gustosi sono preziosi alleati della bellezza e vi faranno compagnia per tutta l’estate. Ecco alcune proposte, scelte tra molte altre che potete trovare sul sito www.carinzia.at

Gran tour dei laghi di Carinzia
Venti laghi in un colpo solo. E’ l’itinerario cicloturistico lungo in totale 400 chilometri, nato come progetto di cooperazione fra tutte le destinazioni turistiche lacustri della Carinzia: lago Millstätter See, zona turistica di Villach – lago di Faak – lago di Ossiach, lago Wörthersee, lago Klopeiner See – Carinzia del sud e Nassfeld/Pramollo – lago Pressegger See – valle Lesachtal – lago Weissensee – Carinzia Centrale. Ognuna di queste zone turistiche offre monti e laghi ad ogni altitudine e di ogni dimensione. La forma a otto del percorso consente di programmare e combinare le tappe giornaliere a piacimento. Pacchetti completi in offerta (incluso pernottamento, trasporto bagagli, materiale informativo, assistenza telefonica e altro) sono disponibili presso Alps2Adria e Kärnten Radreisen, al sito ”Kärnten rent e-bike”.
Via Paradiso
Camminare lungo la nuova “Via Paradiso” sul Millstätter See significa immergersi in un pittoresco paesaggio alpino e lacustre, percorso in quattro tappe giornaliere e 55 celestiali chilometri. Si può partire già con i primi raggi del sole e camminare in armonia con la natura lungo facili sentieri nei boschi. Le tante terrazze sul lago invitano a concludere in bellezza la giornata godendosi il tramonto.
Esperienze sui laghi
Perché non provare a esplorare il lago Wörthersee con la tavola da stand-up-paddle? Chi preferisce prendersela con calma, apprezzerà il lago Wörthersee come ritrovo internazionale della “community” dello yoga. Mai sentito parlare della zattera del gusto sul lago Weissensee? Si tratta di un’occasione speciale per immergersi nella natura gustando le prelibatezze della gastronomia locale. Gli spiriti più avventurosi e romantici apprezzeranno le gite in canoa nelle Everglades del lago di Faak o quelle in barca a remi nelle baie del lago Millstätter See.

(ph@FranzGerdi)
Flow Country Trail a Bad Kleinkirchheim
La pista da mountain bike più lunga d’Europa (15 chilometri) si trova a Bad Kleinkirchheim. Ma in Carinzia i mountain biker hanno a disposizione non meno di 3000 chilometri di percorsi autorizzati per mountain bike, per esempio nella Carinzia del sud, sulle Alpi Carniche e della Gailtal o nei dintorni di Villach. Con la “Flow Trail Card” si possono percorrere da maggio a ottobre circa 30 flow trail in cinque aree per mountain bike della Carinzia.

Alpe Adria Trail
L’Alpe Adria Trail parte dal ghiacciaio del Grossglockner e in 43 tappe si spinge fino al mare Adriatico. Chi non vuole o non può percorrerlo per tutti i suoi 750 chilometri, può scegliere di affrontare qualcuna delle sue tappe giornaliere. L’arrivo e la partenza di svariate tappe sono raggiungibili anche in ferrovia, senza stress e nel rispetto dell’ambiente. Un aiuto prezioso per programmare opportunamente il viaggio è offerto non solo dal centro prenotazioni, che si occupa di organizzare l’alloggio e il trasporto bagagli e di suggerire i migliori ristoranti, ma anche dalla Alpe-Adria-Trail App, una app gratuita che funge da guida escursionistica, e da diverse guide reperibili in libreria. L’offerta comprende pacchetti su misura per escursionisti vegetariani e per chi cammina insieme al suo cane.
Alloggi
Dall’hotel di lusso all’agriturismo, dallo chalet al campeggio all’alloggio privato… l’offerta degli alloggi in Carinzia è tanto vasta da soddisfare ogni desiderio. Fra le soluzioni più insolite ci sono la suite in house-boat sul lago Millstätter See, la casa sull’albero ad Althofen, i bivacchi nella natura sul lago Millstätter See, la Sunset-suite sul lago Wörthersee, le case interrate Erdhäuser sul lago Weissensee o il rifugio per gli sposi “Hochzeiterhütte” nel parco dei monti Nockberge.
Kärnten Card
Visita gratis in oltre 120 attrazioni turistiche: musei, funivie, parchi acquatici, battelli turistici, strade panoramiche, strutture per il tempo libero… la Kärnten Card vale da aprile a ottobre al prezzo da € 52 (adulti) e € 27 (bambini) per settimana. Una panoramica dettagliata di tutte le mete turistiche si trova sul sito Kärnten Card

(foto d’apertura @Stabentheiner)

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto. Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *