Reportage

Natale a Basilea

Baluginante di luci, profumato di spezie, decorato da suggestive creazioni, il mercatino di Natale di Basilea attrae visitatori di ogni età già dal 23 novembre per concludersi il 23 dicembre 2023. E’ uno dei più importanti della Svizzera e tre anni fa ha ricevuto l’alloro di «Best Christmas Market in Europe 2021». Durante il periodo dell’Avvento, due mercatini – aperti dalle 11.00 alle 20.30 – esibiscono oggetti ed emozioni nel centro storico addobbato a festa: uno sulla Barfüsserplatz e l’altro sulla Münsterplatz. È qui che viene collocato lo splendido albero decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale e da qui si può fare un salto alla Pfalz, per sorseggiare il vin brulé godendosi la vista sul Reno e lo straordinario spettacolo di luci della città. Davanti alla storica cattedrale si apre una delle più belle piazze di Basilea, Münsterplatz, decorata in modo particolarmente sfarzoso, rischiarata da incantevoli giochi di luci. In Barfüsserplatz si materializza l’immaginario natalizio, dalle attrazioni alle prelibatezze. Davanti alla Barfüsserkirche lo sguardo spazia sui tetti bianchi delle casette del mercatino, con le bancarelle che espongono beni e curiosità.
Dunque, nel cuore della città, proprio nel centro storico, commercianti e artigiani espongono i loro prodotti all’interno di 155 pittoreschi chalet in miniatura. Chi è in cerca di idee regalo trova un’ampia offerta, immersa in un’atmosfera incantata. Non mancano certo le delizie per il palato come il vino caldo speziato, i waffel, i tipici Läckerli di Basilea (un tipo di pan pepato), la raclette e i wurstel grigliati. Inoltre, nel periodo prenatalizio, l’offerta è arricchita da moltissimi eventi e manifestazioni.


Ogni anno, durante l’Avvento, la scala del Martinsturm viene illuminata anche di sera da lunedì a venerdì tra le ore 16.00 e le 18.00, mentre dal 4 al 22 dicembre il campanile offre una vista del tutto particolare.

Attraente è il Libro dei Desideri, posto nel cortile interno del Palazzo del Municipio per registrare tutto ciò che la popolazione e gli ospiti di tutto il mondo desiderano durante la stagione dell’Avvento. Il libro si riempirà di riflessioni, letterine rivolte a Babbo Natale, speranze di pace, amore e salute.
Atmosfera natalizia anche in Rheingasse, che durante l’Avvento diventa la magica «Adväntsgass im Glaibasel». Imperdibile la sosta ritemprante alla piramide sulla Barfüsserplatz, uno dei punti d’incontro preferiti del Mercatino di Natale, visibile già da lontano con i suoi tredici metri d’altezza. Vin brûlé rosso o bianco e l’ assortimento di bevande calde scalda lo stomaco e l’umore.
Squisiti dolci natalizi si gustano anche nelle numerose pasticcerie; molti ristoranti in dicembre presentano menù ispirati alle festività, circondati da spettacolari decorazioni natalizie.
Basilea ha un regalo in serbo per gli ospiti: con un pernottamento si riceve una BaselCard per persona e un buono regalo StadtBonBasel del valore di CHF 50 per camera.
www.basel.com #thisisbasel

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine. Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *