notizie veneto
Oggi e domani

Pietro Zuccotti è Alfiere della Repubblica

L’attestato d’onore gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica

Il diciottenne di Peschiera del Garda è uno dei 25 giovani meritevoli che, attraverso la loro testimonianza ed il loro impegno, rappresentano modelli positivi di cittadinanza del nostro paese, a ricevere l’onorificenza. Sulla targa dell’onorificenza ricevuta spicca la motivazione “per il talento e la dedizione offerta alla sua comunità al fine di promuovere il territorio, di rispettare l’ambiente, di far crescere il senso civico tra i giovani”. Pietro è impegnato in varie attività che spaziano su più fronti.  Nel corso dell’alternanza scuola lavoro, nell’ambito di un lavoro coordinato dal Comandante delle Polstrada di Verona Girolamo Lacquaniti, sotto tutoraggio dell’Ispettore Capo Andrea Scamperle, specialista di Polizia per l’educazione stradale negli istituti scolastici, ha realizzato un progetto di sensibilizzazione all’uso consapevole dello smartphone durante la guida, creando un opuscolo a fumetti dedicato alle scuole. Ha ideato anche un concorso di educazione stradale realizzato dall’Associazione Verona Sicura.  Fra i progetti portati a termine un piano di cartellonistica pubblica multilingue per sensibilizzare i turisti al rispetto dell’ambiente che sarà donato ai Comuni del Lago di Garda interessati all’utilizzo.  Molti suoi fumetti a titolo filantropico, vincitori di vari concorsi, sono stati pubblicati da nomi eloquenti. In collaborazione con il Comune di Peschiera ha dato vita ad una mostra di auto e moto vintage con un concorso fotografico per raccogliere immagini motoristiche nell’ambiente del Garda ed annessa raccolta fondi per bambini colti da patologie tumorali. Attualmente sta lavorando al progetto di studio e cultura territoriale “Opificio San Lorenzo”, in onore dell’omonima Chiesetta sui colli di Cavalcaselle che ospitava i monaci dediti agli studi, dedicato alla ricerca storica, divulgazione, promozione e salvaguardia di territorio, ambiente e tradizioni. Da buon sportivo Pietro fa parte della squadra juniores di tiro a segno con carabina accademica presso il Poligono di Verona, nelle specialità aria compressa e fuoco su linea 50 metri. Tra i tanti, sono arrivati i complimenti della comunità dell’Istituto Salesiano San Zeno dove Pietro Zuccotti frequenta la classe 5G dell’Istituto Tecnico Tecnologico. 

Nella foto: Pietro Zuccotti con il Comandante della Polstrada di Verona Girolamo Lacquaniti (giacca azzurra) e Ispettore Capo Andrea Scamperle (polo verde)

Giornalista, collaboro con L'Altro Giornale prevalentemente per l'edizione Quadrante Europa. Coautore del libro Eccomi…una storia d'amore con Dio pubblicato nel 2015. Sono socio Lions e Officer Distrettuale per più progetti. Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Cavaliere delle Repubblica. Facebook: AZ20 Linkedin

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.