notizie veneto
Oggi e domani

Istituire la Giornata della Gratitudine

E’ la proposta del Parlamento della Legalità Internazionale

“Veniamo a voi in semplicità di cuore ma con grande senso di fraternità e di impegno civico in casa “Parlamento della Legalità Internazionale” avendo ricevuto più volte dalle Vostre illustre Personalità messaggi di incoraggiamento e di ammirazione per il cammino culturale intrapreso in diverse regioni del nostro Paese a favore di una concreta “educazione alla legalità e cittadinanza”essendo stati recentemente anche a Il Cairo dove abbiamo insediato e inaugurato lo scorso sei gennaio un’Ambasciata della Fratellanza e del Dialogo con i nostri “fratelli” Cristiano Ortodossi.” Inizia così la lettera scritta da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, presidente e vice del movimento, partita dalla sede di Presidenza di Monreale destinata a Sua Santità Papa Francesco e al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per presentare una iniziativa di carattere nazionale confortati dal parere unanime e favorevole di tutti i coordinatori culturali delle diverse regioni, dalla Lombardia alla Sicilia che da anni operano nel mondo della scuola, istituzionale, ecclesiale, dell’associazionismo, delle forze dell’ordine, della magistratura. “L’Italia colpita dal coronavirus sta attraversando uno dei momenti più difficili dal dopoguerra, ma questo “flagello che ci ha colpiti improvvisamente, portandoci via molte persone care e amici, ci sta riunendo nuovamente tutti insieme in una riflessione nazionale che richiama il concetto di familiarità e principalmente gratitudine. Lontani fisicamente, separati, addolorati nel lutto dignitoso e silenzioso, ma estremamente più uniti. L’Italia si è “abbracciata”, il mondo si sta abbracciando e si spinge alla misericordia e alla solidarietà. Il coronavirus è proprio lì che ci porterà, alla misericordia, alla speranza e alla consapevolezza della nostra Fratellanza e Uguaglianza. Le scale di valori si sono esplicitate e in questo dolore, stiamo attraversando un momento epocale di Verità. E’ infatti adesso che riusciamo a riconoscere, più illuminato, l’enorme e immenso lavoro che è stato fatto da tutti i lavoratori sanitari, sacerdoti, da tutta la società civile, Molti hanno perso la loro vita, si sono sacrificati per noi, hanno dato la propria esistenza per permetterci di continuare a sperare ancora.”. La Giornata della Gratitudine proposta è dedicata a tutti quegli “Angeli di Bene che hanno affrontato il male della malattia e hanno dato generosamente se stessi coscienti di rischiare la loro vita e che fino alla fine sono stati al servizio della vita, in piena sintonia con la loro Vocazione.” La data potrebbe coincidere con l’ultimo posto di rianimazione liberato da una persona guarita.

Il Parlamento della Legalità Internazionale è un movimento culturale, interconfessionale e interreligioso che trova le sue radici nella “sete” di Verità e Giustizia a partire dalle stragi di Capaci e via D’Amelio. Nato anche per volere del giudice Antonino Caponnetto – coordinatore del pool antimafia di Palermo che succede al suo fondatore Rocco Chinnici – che da subito ne diventa “Presidente Onorario”, il Parlamento della Legalità Internazionale ha come obiettivo e finalità quello di dialogare principalmente con il mondo scuola e società civile affinché chiunque, a partire dal proprio talento naturale (letterario, artistico, musicale, sportivo, o quant’altro) si metta in gioco per cooperare allo sviluppo  del territorio e insieme divenire artefici e protagonisti di un presente “a colori”. Dallo scorso 9 maggio il ruolo che fu del giudice Caponnetto oggi lo ricopre il Generale di Corpo d’Armata Carmine Lopez, generale interregionale dell’Italia Sud/Occidentale della Guardia di Finanza.

Foto da Nicolò Mannino

Giornalista, collaboro con L'Altro Giornale prevalentemente per l'edizione Quadrante Europa. Coautore del libro Eccomi…una storia d'amore con Dio pubblicato nel 2015. Sono socio Lions e Officer Distrettuale per più progetti. Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Cavaliere delle Repubblica. Facebook: AZ20 Linkedin

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.