villa quaranta verona

Dal 7 al 9 Novembre si terrà la prima edizione di DiVino Wine Hospitality & Travel by NEBE

Se i veri intenditori non bevono vino ma degustano segreti come sosteneva
Salvator Dalì allora l’Italia è uno scrigno dai mille segreti. Un patrimonio vasto e articolato che ha fatto crescere, e continua a farlo, la fama del Bel Paese nel mondo come luogo di eccellenza vinicola. Il vino non è più solo un prodotto da degustare e quindi da esportare ma è diventato nel tempo un motivo di attrazione turistica tanto da essere ora un segmento fondamentale nel mercato interno. L’enoturismo vale 2,6 miliardi per il nostro paese e molte strutture ricettive e cantine si sono specializzate nell’offerta enoturistica. In questo panorama nasce l’idea di creare DiVino Wine Hospitality & Travel il primo evento professionale dedicato all’ospitalità e al turismo del vino. Dietro al marchio DiVino c’è la filosofia NEBE dell’evento club, a numero chiuso e solo su invito, disegnato per far incontrare i migliori operatori del settore: wine hotel, aziende vinicole con ospitalità turistico-ricettiva, consorzi, agenzie specializzate in wine e food tour, event e wedding planner. Come per tutti gli eventi di NEBE, i protagonisti sono la migliore espressione italiana di questo segmento
che verranno messi in contatto con i player internazionali più prestigiosi. Wine hotel come Hotel Borgo San Felice e il Falconiere, aziende come Marchesi Frescobaldi ma soprattutto alcuni tra i più importanti distretti territoriali e Enti di promozione turistica dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia come Le Strade del Vino dell’Etna o la Strada dei Sapori, saranno tra i partecipanti di questa prima edizione.

La formula consolidata degli eventi NEBE per questa nuova iniziativa è stata aggiornata con due momenti importanti. Il primo si terrà il sabato mattina 9 novembre con un seminario sulla Wine Hospitality presentato da Cristina Mascanzoni Kaiser e Alessandra Priante, che racconteranno come migliorare i servizi richiesti da questo tipo di turista. Di seguito ci sarà una degustazione dei vini presenti con il coinvolgimento di realtà gastronomiche di eccellenza che accompagneranno il tasting e uno show-cooking finale di uno chef del territorio che preparerà un piatto a base di vino. Un nuovo imperdibile appuntamento per conoscere e approfondire un settore in continua ascesa come quello dell’enoturismo formato NEBE.

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.