E’ “Il rosa che piace”, da tempo e sempre più. Dal 26 al 28 maggio il lungolago e il centro storico di Bardolino si colorano di rosa con il Palio del Chiaretto: decine di punti degustazione saranno i protagonisti dell’evento che racchiude enogastronomia, musica, cultura e intrattenimento. Le cantine del territorio proporranno in degustazione il Chiaretto nelle sue declinazioni, fornendo non solo il prodotto, ma anche informando il visitatore sulle qualità organolettiche di questo vino dal profumo fruttato, accompagnato dai prodotti di territorio. Il programma del 18° Palio è stato illustrato nella conferenza stampa presso l’Azienda Agricola Ca’ Bottura da Lauro Sabaini Sindaco di Bardolino, Ivan De Beni Presidente Fondazione Bardolino Top, Fabio Dei Micheli Presidente del Consorzio di tutela Chiaretto e Bardolino, Loris Danielli Coordinatore Fondazione Bardolino Top.

Al termine della conferenza istituzionale, sono stati rivelati i nomi dei produttori che hanno raggiunto gli standard richiesti dal 13° Concorso Enologico del Comune di Bardolino (Presidente del concorso Giulio Liut, giuria composta da 24 assaggiatori dell’ONAV). Ben 39 campioni hanno raggiunto le soglie richieste nelle tre categorie: Chiaretto Doc annata 2022, Chiaretto Classico Doc annata 2022 e Chiaretto Spumante. Le aziende produttrici nominate riceveranno i diplomi di medaglia d’oro domenica 28 maggio quando avverrà anche l’investitura dei due nuovi Ambasciatori del Chiaretto Bardolino: Silvia Nicolis e Sara Mafficini. L’inaugurazione si terrà venerdì 26 maggio alle ore 18, sul lungolago Lenotti.
La manifestazione è promossa dal Comune di Bardolino e organizzata dalla Fondazione Bardolino Top

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.