Appuntamento Soave a Castelvecchio
Settembre 7, 2024Soave, di per sé, è una città-spettacolo: medioevale, enoica, performante, con quel vino Soave noto nel mondo, l’imponente castello scaligero e il borgo perimetrato dalle antiche mura, una sequenza di manifestazioni dedicate al vino, all’arte, alla cultura, all’antiquariato. Fino a meritare il titolo di “Borgo più bello d’Italia”. Lunedì 9 settembre, il suo segno più rappresentativo, il vino Soave, approda per un giorno in un altro luogo iconico veronese, il Circolo Ufficiali di Castelvecchio, con un programma rilevante di incontri, masterclass, degustazioni. “ Appuntamento Soave” è dedicato a stampa specializzata, wine lovers, eno-appassionati, operatori del settore, nell’intento di rinnovare il…
Potrebbe anche piacerti
Verona Best of Wine Tourism
Ottobre 12, 2022Prestigiosa anteprima veneta della nuova guida Slow Wine 2020
Ottobre 23, 2019Anteprime del vino 2019
Febbraio 2, 2019Il piacere del Barolo a teatro
“Il Barolo, musica e teatro” è un evento imperdibile per chi ama questo signorile, generoso, pregiato vino, da assaporare in due serate fuori dalle Langhe, a Conegliano Veneto e a Verona, il 18 e 19 settembre. Patrimonio Mondiale Unesco, le…
Carla Tagliaferri architetta e pittrice
C’era una volta il romanzo di formazione, il Bildungsroman, il cui antenato nobile è il “Wilhelm Meisters Lehrjahre” di Goethe, pubblicato nel 1797. Il testo narra le vicende di un personaggio, che attraverso multiformi esperienze di vita giunge alla composizione…
Quel genio psicotico di Leonardo
Qual è il seme del genio di Leonardo? Lo spiega il saggio di Angelo Paratico “Leonardo da Vinci” – Gingko Edizioni (www.gingkoedizioni.it), un caso letterario, con quel sottotitolo intrigante e sorprendente: “Lo psicotico figlio di una schiava“. Un segreto inconfessabile…
Memoria cara di Sebastiano Saglimbeni
Sebastiano Saglimbeni, una vita da intellettuale, docente, poeta, scrittore, traduttore dei classici latini, editore raffinato, ultranovantenne, ci coinvolge ancora una volta con un libro, dal titolo emblematico Memoria cara per Scripta Edizioni, con disegno di Ernesto Treccani in copertina. Nato…
Premio Riviera 2024
Presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la cerimonia di consegna del XXV Premio Riviera Laurence Olivier Vivien Leigh, in programma il 4 luglio dalle 20,45 in poi nella Loggia Rambaldi di Bardolino. Sono intervenuti Andrea Torresani, direttore artistico del…
Mirabilia a Trauttmansdorff
Ad ogni passo una visione, un profumo, un tripudio di fioriture stagionali in una varietà infinita di suggestioni. Siamo ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, a pochi chilometri da Merano, in Alto Adige. Con calma rigenerante puoi percorrere sentieri tra i…
Le vie della polenta dal Veneto al Brasile
La polenta è stata un cibo fondamentale per nutrire milioni di persone durante i secoli nell’Italia settentrionale. Ora è legame di storia, memoria, affetti e feste, siglato dal patto di amicizia tra Fiera della polenta di Vigasio e il Polentaco…
Umbria dove batte il cuore
“Non ho mai visto nulla di più giocondo della mia valle spoletana – Nihil jucundius vidi Valle mea Spoletana- “ ripeteva San Francesco, lui che di regione in regione era arrivato fino in Medio Oriente. Ma la “restanza” vale sia…
Felice Liaison Tommasi Felluga
Assaggiati al Caffè Dante Bistrot in Piazza dei Signori durante Vinitaly in the City, i bianchi di Felluga Russiz Superiore – ho pensato – contribuiscono con merito al trend attuale del gusto: vini più eleganti, poco imperiosi, più bianchi che…
Novità e certezze dell’universo Masi
Un giro del mondo enologico in regioni e continenti diversi, con paesaggi, simboli e cultura materiale che accompagnano i vini, anche quest’anno si è concretizzato negli stand di Masi al Vinitaly. Tutto è cominciato in Valpolicella dove la Tenuta Serego…