• Reportage

    Brividi e simboli alla Sacra di San Michele

    Architetture da brivido e simboli profetici connotano questo straordinario monumento eretto a metà del percorso micaelico che va dall’Irlanda alla Puglia, segnato da sette santuari; da qui passava anche la via Francigena che attraverso la Val di Susa univa Mont-Saint-Michel, in Francia, al santuario di San Michele Arcangelo vicino a Foggia. Memorie e romanziImponente, carico di secoli, memorie e simboli, la Sacra avvolge la sommità del monte Pirchiriano a 960 metri di altitudine, visibile da ogni parte fra le Alpi Cozie e la pianura. Monumento simbolo del Piemonte, fa parte della Città metropolitana di Torino. Poggia su vestigia romane e…

  • Enogastronomia

    Festival dell’Uva a Castelnuovo del Garda

    Grande festa dal 16 al 19 settembre in onore dei vini, delle cantine e dei prodotti del territorio, sotto il nome Festival dell’Uva, che perpetua la tradizionale, frequentatissima Festa dell’Uva di Castelnuovo del Garda. La manifestazione, che s’inaugura giovedì 16…

  • Libri

    “Evoluzioni”di Fabrizia Vallo

    “Evoluzioni” di Fabrizia Vallo Sorprendente, originale, ispirato. “Evoluzioni” è il libro della fotografa Fabrizia Vallo, una connessione altamente espressiva tra effetti visivi dei corpi danzanti, ritratti nell’eleganza del bianco e nero fino alle immagini finali in negativo, ovvero il ritorno…

  • Dolce vita

    Premio Riviera a Bardolino

    Torna per la ventiduesima volta il premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh, per la direzione artistica di Andrea Torresani che l’ha ideato e l’ha fatto crescere attraverso il coinvolgimento di enti e personaggi di prestigio, imprimendogli lo stile di…

  • Dolce vita

    Salute benessere bellezza alle Terme di Merano

    Benessere, salute, bellezza. E’ la promessa dei centri termali, che le Terme di Merano esaudiscono da tempo. Acque termali, pure e virtuose, sono una via per l’elisir di lunga vita, l’equilibrio tra corpo e mente attraverso proprietà curative e rigeneranti…

  • Reportage

    67 Colonne per l’Arena di Verona

    A meno di un mese di distanza dalla presentazione, il progetto di fundraising 67 colonne per l’Arena di Verona prende il via con l’adesione di due grandi aziende nel ruolo di Founder: Calzedonia Group, già sostenitore del Festival dal 2006,…

  • Reportage

    Fai un Giro in Villa

    Torna il festival “FAI UN GIRO IN VILLA”, organizzato dalla Presidenza FAI Veneto e dai Gruppi FAI Giovani della regione. Questa quarta edizione sarà interamente digitale e si svolgerà dal 20 al 28 febbraio con 9 diversi appuntamenti ospitati su…

  • Reportage

    Israele che sorprende e incanta

    Nuove importanti scoperte archeologiche in Israele. Dato il suo ricchissimo patrimonio storico e archeologico, è un Paese che da decenni continua a lavorare instancabilmente per riportare alla luce il più grande numero possibile di reperti e fare chiarezza sul passato…

  • Ex cathedra di Lino Cattabianchi libro
    Territorio Veneto

    Ex cathedra di Lino Cattabianchi

    Seduzioni letterarie in sequenze d’atmosfere all’interno di una casa. Durante la chiusura forzata di primavera 2020, Lino Cattabianchi ha raccolto nel libro “ex cathedra. Piccola antologia di scritti nell’anno del Covid”, Catta a.p.s. Editore, ventidue scritti che riportano gli articoli…

  • Claudia Farina il blog del veneto
    Dolce vita

    Cultura e divertimento a Villa Venier

    La cultura che rigenera, induce pensiero, diverte. Se questo avviene d’estate, in una villa patrizia del ‘700 e nel suo parco secolare, impossibile non partecipare. Il calendario di eventi in programma a Villa Venier di Sommacampagna, centro culturale del comune,…

  • gardamore magazine
    Gardamore

    GardAmore Magazine è online!

    SIAMO INNAMORATI DEL NOSTRO TERRITORIO Per questo raccontiamo di tutto il nostro Lago, delle bellezze dei Comuni del Territorio Veronese, Bresciano, Mantovano e Trentino, ma non solo. Sempre alla scoperta di nuovi e accattivanti itinerari, ricchi di storia e di…

  • Reportage

    Salento forever

    Nel Salento le vacanze sono indimenticabili. Peccare sulle spiagge della Movida; diventare Santi alle Tavole di San Giuseppe; perdersi tra i centri storici barocchi ricamati di pietra; ballare la pizzica nelle piazze; respirare i parchi e le riserve naturali tra…

  • claudia farina reportage
    Reportage

    Islanda da scoprire

    Tra nere pietre vulcaniche, bianchi irruenti geyser, abbacinanti ghiacciai e imponenti cascate: benvenuti nel Paese che ha il Parlamento più antico d’Europa. Fuoco, acqua e visioni della terra com’era milioni d’ anni fa. È l’Islanda delle nere pietre vulcaniche, dei…

  • claudia farina reportage
    Reportage

    Cirenaica

    Molto di greco da esplorare, ma non in Grecia. L’Atene d’Africa, come la chiamarono viaggiatori colti già nel 1800, si trova a Cirene, nella regione più orientale della Libia, la Cirenaica. Al manzoniano quesito: Carneade, chi era costui? Si può…

  • claudia farina reportage
    Reportage

    Shanxi, il lato spirituale della Cina

    Tre religioni nello stesso tempio. In quest’epoca sembra impossibile, ma non si tratta di religioni rivelate, quanto di autentica “religo”, quel legame che tiene uniti, rispettivamente nel proprio ambito, buddisti, taoisti, confuciani sincreticamente presenti nel Tempio sospeso. Il Budda della fortuna,…

  • claudia farina reportage
    Reportage

    Kenya forever!

    Parchi tra i più importanti dell’Africa per risorse naturali, ricerca scientifica, divertimento. Game drive da esploratori, soggiorni in spiagge d’argento, blu safari, notti bianche in beach party. Il Kenya dei parchi è uno spettacolo da vedere in più puntate, a…

  • claudia farina giornalista
    Enogastronomia,  Vini&Piaceri

    Anteprime del vino 2019

    Attese, criticate, invitanti, le Anteprime accendono sempre interesse (www.anteprimetoscane.it). Non è infrequente la critica verso quelle cantine che presentano “a tutti i costi” le proprie etichette, ma, si sa, alla fine prevale il piacere dell’esposizione e la curiosità degli assaggiatori, con il…

  • claudia farina giornalista
    I Miei Libri

    Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio

    La narrazione, iniziata nello Sri Lanka e conclusa sul Garda, si snoda tra Verona, Egitto, Libia, Guinea Bissau, Kenia, Mauritania, con riferimenti a Mantova, Sicilia, Israele in un intreccio di avvincenti esperienze. Prossimo evento: Eros e vino alla Cantina Monteci.…

  • claudia farina giornalista
    I Miei Libri

    La svolta nei racconti di dieci donne

    Donne di fronte alla “svolta” con cui dare un nuovo indirizzo alla propria esistenza. Dieci racconti con il realismo avvincente delle trame, le sfumature romanzate delle vicende, i tratti psicologici di donne e uomini, nel rispetto della privacy dei protagonisti.…