• Turismo

    Le vie della polenta dal Veneto al Brasile

    La polenta è stata un cibo fondamentale per nutrire milioni di persone durante i secoli nell’Italia settentrionale. Ora è legame di storia, memoria, affetti e feste, siglato dal patto di amicizia tra Fiera della polenta di Vigasio e il Polentaco nella terra Gaucha del Rio Grande do Sul. Protagonisti nello stand della Regione Veneto a Vinitaly sono stati l’Associazione Vigasio Eventi, che dal 17 ottobre al 10 novembre 2024 organizza la Fiera della polenta, ed il Centro de Tradiceos italiana de Monte Belo do Soul che promuove ogni due anni, nella stagione autunnale brasiliana, il Polentaco. Un evento inserito nelle…

  • Enogastronomia

    Umbria dove batte il cuore

    “Non ho mai visto nulla di più giocondo della mia valle spoletana – Nihil jucundius vidi Valle mea Spoletana- “ ripeteva San Francesco, lui che di regione in regione era arrivato fino in Medio Oriente. Ma la “restanza” vale sia…

  • Vini&Piaceri

    Felice Liaison Tommasi Felluga

    Assaggiati al Caffè Dante Bistrot in Piazza dei Signori durante Vinitaly in the City, i bianchi di Felluga Russiz Superiore – ho pensato – contribuiscono con merito al trend attuale del gusto: vini più eleganti, poco imperiosi, più bianchi che…

  • Vini&Piaceri

    Novità e certezze dell’universo Masi

    Un giro del mondo enologico in regioni e continenti diversi, con paesaggi, simboli e cultura materiale che accompagnano i vini, anche quest’anno si è concretizzato negli stand di Masi al Vinitaly. Tutto è cominciato in Valpolicella dove la Tenuta Serego…

  • Vini&Piaceri

    Le Donne del vino a Vinitaly

    Incontri, tavole rotonde, degustazioni compongono il ricco programma dell’Associazione Le Donne del vino, che riunisce oltre mille tra produttrici, sommelier, enologhe, enotecarie, giornaliste e addette in modo vario al settore vitivinicolo. Ecco il loro carnet a Vinitaly 2024 (Verona) DOMENICA…

  • Dolce vita

    Gustare Amarone a Villa De Winckels

    Memorabile l’accostamento Amarone-capolavori della pittura che Philippe Daverio osò narrare alla presentazione di Anteprima Amarone del 2013: “Le nozze di Cana del Veronese – esposto al Louvre di fronte alla Gioconda – se lo si annusa, è facile capire che…

  • Gardamore

    Lago di Garda in love

    Amore in ogni forma e per ogni persona, dal 9 all’11 febbraio sul lungolago e nel centro storico di Bardolino, Castelnuovo del Garda, Lazise, Malcesine e Torri, sulla riviera veronese del lago di Garda. Amore di coppia, suggellato da baci…

  • Vini&Piaceri

    Amarone Opera prima

    “Le nozze di Cana del Veronese – esposto al Louvre di fronte alla Gioconda – se lo si annusa, è facile capire che in quei bicchieri c’è dell’Amarone”; “I putti di Caravaggio, forse nemmeno il pittore lo sapeva, ma avevano…

  • Gardamore

    I tesori dell’Ateneo di Salò

    E’ l’istituzione culturale più longeva dell’intera area benacense, una delle più antiche di Lombardia, Veneto e Trentino, erede diretta dell’Accademia degli “Unanimi” istituita il 20 maggio 1564. Si tratta dell’Ateneo di Salò, sulla riviera bresciana del Garda. Oltre 29.000 libri,…

  • Libri

    La rosa shakespeariana di Beatrice Zuin

    Sempre meno attenti ai silenzi dell’anima, ammaliati e investiti da tuoni e rintroni di certa comunicazione assordante, questo libro si porge come un’oasi colta, verdeggiante e ristoratrice, che non invade, sfiora e avvince attraverso le opere di William Shakespeare. Beatrice…

  • Enogastronomia

    Tinazzi vignaioli per vocazione

    E’ tempo di doni, vacanze, auguri. Il vino è l’affabile mediatore di incontri e festeggiamenti, ispiratore di regali per le feste e dopo le feste. Ricevere una bottiglia è gioia; una prenotazione per la visita ad un podere o per…

  • Personaggi

    Diligitis di Luca Finato

    Diligitis: tu ami, semplicemente. E’ il titolo del cortometraggio di Luca Finato, regista e sceneggiatore dell’opera, interpretata da Margherita Varricchio , Giuseppe Nitti, Enea Marangoni, Martina Vocasec. Un racconto sospeso nel tempo e nell’epilogo, tra allusioni, incontri d’intensa passione svelata…

  • Reportage

    Natale a Basilea

    Baluginante di luci, profumato di spezie, decorato da suggestive creazioni, il mercatino di Natale di Basilea attrae visitatori di ogni età già dal 23 novembre per concludersi il 23 dicembre 2023. E’ uno dei più importanti della Svizzera e tre…

  • Turismo

    Feste di Natale lungolago

    Torna sfavillante in riva al lago di Garda la kermesse natalizia nei comuni di Bardolino Lazise e Garda, con eventi coinvolgenti tutti proprio tutti per oltre un mese. Mercatini, attrazioni, musica e sapori per tutti i gusti, piste di pattinaggio…

  • Vini&Piaceri

    Durello&friends a Verona

    E’ un vino di carattere e definito il Lessini Durello, nato da uve Durella, che esprime già nel nome le asperità della Lessinia che lo genera in territorio veronese e vicentino. Quest’uva bianca, dotata di elevata acidità e quindi adattissima…

  • Personaggi

    Premio Masi “Radici e prospettive”

    Si svolge alla fine della vendemmia e come premio prevede una botte di Amarone. Cinque sono gli interpreti di una forte identità culturale capaci di trasferire, attraverso il proprio genio creativo, le virtù fondanti di una civiltà che guarda al…

  • Enogastronomia

    La polenta merita una grande festa

    Ha salvato milioni di persone dalla fame in Italia settentrionale; è stata per secoli il cibo base, dall’alba al tramonto, da sola o unita a verdure, salumi, formaggi, aringa…Da decenni è semplicemente un alimento sfizioso che accompagna soprattutto carne e…

  • Enogastronomia

    Bardolino Festa dell’Uva e del Vino

    Destagionalizzazione? C’è chi la realizza promuovendo feste, eventi, manifestazioni in tutte le stagioni dell’anno. Bardolino, sulla sponda veronese del lago di Garda, è animata sul lungolago, nel centro storico, nel parco di Villa Carrara Bottagisio da un susseguirsi di kermesse…

  • Oggi e domani

    Festival GardaLo!

    “Un immenso desiderio di festa traeva gli uomini, franchi dalla notte e dalle fatiche” e così, dannunzianamente, si annuncia il programma della seconda edizione di GardaLo!, festival culturale ideato dal Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, che coinvolge la sponda…

  • Enogastronomia

    Soave Seven a Eataly

    Soave Seven è l’occasione per degustare la longevità del vino Soave e scoprire le potenzialità della denominazione. La sesta edizione si terrà lunedì 11 settembre 2023 nella sede di Eataly, in Via Santa Teresa n.12, a Verona. I 31 produttori…

  • Enogastronomia

    Il Multiverso da godere a Soave

    E’ un borgo rutilante di appuntamenti, incontri ed eventi imperdibili, Soave. Il prossimo sarà Soave MultiVerso, in programma sabato 2 e domenica 3 settembre: una trentina di cantine metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di Soave, abbinate a tradizionali…

  • Enogastronomia

    Grande festa a Nogara

    Due volontari, un paiolo, cinquanta risotti serviti. Cominciò così la “Festa del riso co’ le nose”, giunta quest’anno alla 37^ edizione con ben altri numeri registrati l’anno scorso: circa 60mila presenze, 70mila piatti preparati di cui 25mila risotti con le…

  • Libri

    Andrea Zanuso “Il segreto del geometra di Santamona”

    Qual è il segreto inconfessabile del geometra di Santamona? E quali vicende scuotono il paese, sopito nell’avvicendarsi dei ritmi circadiani scanditi da nascite, matrimoni, attività, morti? La vita reale può assomigliare ad un romanzo?Con brillante ironia Andrea Zanuso racconta fatti…

  • Reportage,  Turismo

    Festival Riflessi del Garda

    Un altro festival musicale sul Garda? Sì, questa volta nella parte più meridionale del lago, tra il Lido Campanello di Castelnuovo del Garda (30 giugno, 1 e 2 luglio), il Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda (7…

  • Turismo

    Le attrazioni della Carinzia

    La Carinzia – Kärnten “parla” una lingua mitteleuropea, con spiccato accento montano, lacustre e cittadino. Mantiene relazioni forti, durature e ben conservate con la propria geografia, rappresentate da pendii collinari, alte vette, numerosissimi laghi – alcuni balneabili – e la…

  • Vini&Piaceri

    Alliphae vino da re

    Vino nobile il Pallagrello, conosciuto come il vino dei Borbone, che nelle loro tenute di Piedimonte coltivavano il vitigno “Pallarello”, talmente apprezzato da proibire il passaggio, per ordine della Casa Reale, su quelle terre, in modo da riservarle esclusivamente alla…

  • Vini&Piaceri

    Citra 50 volte Vini Volti Valori

    Mare d’Abruzzo, arrivo! Marina di Vasto: lunga spiaggia che si addentra nelle onde, viale alberato di aspetto selvaggio sul lungomare, cibi invitanti. Il vino? Citra, in primis; il soggiorno marino è l’occasione per visitare la principale realtà vitivinicola abruzzese che…

  • Personaggi

    In ricordo di Alvaro Ioppi

    Ci ha lasciato Alvaro Ioppi, Maestro per noi giornalisti del lago di Garda (in foto con il figlio Stefano). Gentile, allegro, curioso, ha scritto per cinquant’anni di luoghi, persone, avvenimenti, in particolare della sponda veronese. Conosceva tutti e tutti lo…

  • Dolce vita

    Anteprima Opera 2023

    Torna Anteprima OPERA, un evento di successo giunto alla 24^ edizione. Si tratta di una piacevole “Guida” all’ascolto delle Opere in programma all’Arena di Verona. Allestita nell’artistica, accogliente Sala Casarini del prestigioso Due Torri Hotel -5 stelle L- nel cuore…

  • Enogastronomia

    Palio del Chiaretto 2023

    E’ “Il rosa che piace”, da tempo e sempre più. Dal 26 al 28 maggio il lungolago e il centro storico di Bardolino si colorano di rosa con il Palio del Chiaretto: decine di punti degustazione saranno i protagonisti dell’evento…

  • Enogastronomia

    L’Asiago in drink

    E’ passato un mese, ma certe esperienze sensoriali non si dimenticano. Alludo alla Masterclass “Asiago Dop & Drink” che si è svolta alla Loggia di Fra Giocondo nella prima serata del Vinitaly, nel clima festoso di Vinitaly & The City…

  • Vini&Piaceri

    Guida Slow wine 2023

    Immancabile, puntuale, apprezzata torna Slow Wine edizione 2023, guida completa al vino italiano che ogni anno seleziona le migliori cantine e le più interessanti bottiglie del panorama enologico nazionale. Cominciamo dai numeri per inquadrare quantità e serietà della guida: 24.500…

  • Enogastronomia

    Premio Eleganza in cucina “Gino Pozzan”

    Allegria, tanta, simpatia altrettanta, partecipazione corale dei commensali con canti finali, da Va’ Pensiero a Volare.Una serata non formale quella dedicata al Premio Eleganza in cucina-Gino Pozzan, assegnato da famiglia a famiglia: dalla famiglia Pozzan titolare della storica Trattoria Due…

  • Libri

    Il prato dei ricordi di Bruno Castelletti

    “La stagione del tuo amore/Non è più la primavera/Ma nei giorni del tuo autunno/Hai la dolcezza della sera…/Passa il tempo sopra il tempo/Ma non devi aver paura/Sembra correre come il vento/Però il tempo non ha premura”.E’ tra le più belle…

  • Reportage

    Silvio Orlando “La vita davanti a sè”

    Titolo lungimirante per una prospettiva di vita. Pensieri avvolgenti sul mondo visibile e invisibile dei protagonisti, la società che sta intorno, il vivere civile e incivile fino alle emozioni e al sentimento principe che è l’amore. Con garbate confutazioni dell’appariscente,…

  • Libri

    Parole sull’acqua I’m so

    Osserva con disincanto, descrive con ironia, racconta in modo appassionante e sincero la propria vita, quella degli altri ambientate in diverse culture vicine e lontane, con particolare sensibilità verso la natura di terra, acque e cielo.Parole sull’acqua è il libro…

  • Enogastronomia

    Le perle di Tenuta Ongaresca

    Il mondo del vino è un mosaico di vicende, storie, esperienze talvolta simili, mai uguali tra loro, così come ogni annata si differenzia dalle altre. Ciò che rimane invariato è il percorso dal vigneto alla cantina, che diventa memorabile racconto…

  • Libri

    Volare è meglio di camminare

    “Ed il mio cuore perse un battito”, scrive Manuela De Matteis, ogni volta che rievoca un sentimento che l’ha turbata profondamente, come il dolore per un lutto o una passione amorosa. Il titolo “Volare è meglio di camminare”, pubblicato da…

  • Dolce vita

    Champagne Champagne!

    Se il monaco benedettino Dom Pierre Perignon (1638-1715, inventore, forse, dello champagne) si reincarnasse, che direbbe della Cantina Italiana di Noventa Padovana?Che ha valorizzato, tipicizzato, divulgato la cultura dello champagne (e di molte altre referenze enoiche), perché oltre gli anni,…

  • Territorio Veneto

    The International Propeller Club

    A fine settembre per iniziativa di un gruppo di professionisti ed industriali veronesi è stato istituito il nuovo Port of Verona dell’International Propeller Club, l’associazione Culturale che promuove l’incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti e turismo…

  • Enogastronomia

    Festa del Marrone di San Zeno Dop

    Aria frizzante e panorami incantevoli sul Monte Baldo monti e il Garda incorniciano la stagione del Marrone di San Zeno Dop che si prospetta ottima per qualità e quantità. La produzione, calcolata quest’anno sui 300 quintali, gran parte dei quali…

  • Vini&Piaceri

    Verona Best of Wine Tourism

    I primati di Verona: prima provincia esportatrice di vino con ben 19 tra Doc e Docg, quarta per il turismo straniero e quinta per quello italiano, Verona presenta la mappa dell’offerta enoturistica del territorio giovedì 13 ottobre, dalle 16,45 nell’Auditorium…

  • Turismo

    Italian Travel Press salpa da Venezia

    Con “Serenissima” gioia l’Associazione Italian Travel Press, alla quale aderiscono giornalisti, scrittori, esperti di comunicazione che si occupano di viaggio, cultura, food, ambiente, ha debuttato a Venezia presentando, nel cinque stelle hotel Corte Gabriela, profilo e progettualità della neonata associazione,…

  • Dolce vita

    Salone mondiale del Turismo a Verona

    Prosegue fino a sabato 17 il WORLD TOURISM EXHIBITION, ospitato nel Palazzo della Gran Guardia a Verona, dedicato ai siti UNESCO italiani e di altri Paesi. Questa 13^ edizione rappresenta una vetrina internazionale di strutture ricettive, enti del turismo, istituzioni,…

  • Libri

    Ilios di Angelica Artemisia Pedatella

    Ricordare le antiche verità, in cui l’IO si riconosce, in contaminazione profonda oltre il tempo. I miti sono una fonte inesauribile di conoscenza dell’umanità, tra vicende epiche e sentimenti primordiali, di cui l’Iliade è fonte preziosa. C’è chi ha il…

  • Libri

    Ex cathedra di Lino Cattabianchi

    Stesso titolo “ex cathedra” per questo secondo, coinvolgente volume di Lino Cattabianchi, che raccoglie venticinque articoli pubblicati sul settimanale diocesano Verona Fedele nell’anno 2021. Un brand di successo, non si cambia; semmai si evolve da a.p.s. a Damolgraf Editore, con…

  • Dolce vita

    Mostra “Oltre il Muro” con Vittorio Sgarbi

    La lectio magistralis del critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi ha inaugurato la mostra “Oltre il muro”, per la V Biennale d’arte nel Palazzo della Gran Guardia (Verona), ideata e organizzata dall’Associazione “La macia de color”, a cui partecipano 23…

  • Libri

    Mostra e volume dedicati ad Anton Maria Mucchi

    Eccellente motivo per visitare il MuSa di Salò è la nuova esposizione delle opere dell’artista Anton Maria Mucchi (1871-1945), con presentazione del volume di Michela Valotti a lui dedicato, in programma domenica 10 luglio alle ore 18. L’evento è promosso…

  • Oggi e domani

    GardaLò! al Vittoriale degli Italiani

    Il Vittoriale degli Italiani, degli Italiani perché “Ho quello che ho donato”: così fece scolpire un suo pensiero Gabriele d’Annunzio sul portale della Prioria. Allo stesso modo, avendo l’onore e la responsabilità di presiedere la Fondazione del Vittoriale, Giordano Bruno…

  • Vini&Piaceri

    Vini di pietra, vento, mare

    Che cosa rende così sapidi, profumati, lunghi, piacevolissimi i vini del Carso? Un’alchimia che incrocia la mineralità della pietra sull’altipiano; la Bora che pulisce in modo naturale i vigneti, rendendo necessari così un numero limitato di trattamenti, porta via le…

  • Turismo

    In carrozza con Dante Alighieri

    Lo spirito di Dante Alighieri viaggia in treno da Firenze a Ravenna, per raccontarci ancora una volta memorabili luoghi e personaggi. Un viaggio a tappe modulari sulle tracce del Sommo Poeta è in programma dal 4 giugno al 1° novembre,…

  • Dolce vita

    Elegante e ospitale Villa Carriola

    Immersa nella veronese piana di Caprino, tra il baluginare blu-azzurro delle acque del Garda e il verde fiorito del monte Baldo, Villa Cariola ospita eventi e soggiorni da ricordare. Matrimoni, meeting aziendali, cene di gala, eventi intimi o grandi ricevimenti…

  • Turismo

    Splendide fioriture al Giardino di Casa Biasi

    Ritorna l’apertura straordinaria del “Giardino di casa Biasi”, disteso nella piana di Caprino Veronese, tra i riverberi azzurro-blu del lago di Garda e le nuances verde-marrone del Monte Baldo. E’ uno scrigno botanico che racchiude piante, fiori, siepi, “stanze”, viali,…

  • Dolce vita

    La sinfonia dell’acqua nei quadri di Bruno Meneghelli

    Effetti visivi, bagliori cromatici, connessioni geometriche, piccoli e grandi ambienti colti nella luce vedutista che sale dall’acqua del Delta del Po e di Chioggia. Dalla frequentazione lunga e amorevole di queste bellissime località, Bruno Meneghelli ha attinto quella tensione creativa…

  • Dolce vita

    Il Futurismo a Palazzo Maffei

    Un palazzo storico, una casa museo, eccellenti collezioni, un florilegio di eventi. Siamo a Palazzo Maffei Casa Museo affacciata su Piazza Erbe, nel centro antico di Verona. La novità di questi giorni riguarda l’esposizione della pagina originale del quotidiano parigino…

  • Turismo

    Mete francesi 2022

    Ventidue ragioni per visitare la Francia nel 2022, sul filo conduttore green&blu, coronato da imperdibili anniversari. Come ha spiegato Frédéric Meyer, Direttore Atout France Italia-Grecia-Svizzera, la Francia è pronta per accogliere i visitatori puntando su un turismo slow e sostenibile,…

  • Turismo

    Malcesine Baldo Trail 2022

    Onde di lago, onde d’ aria; movimento di acqua, di terra, di creste montane, con visioni incantevoli di paesaggi lacustri e montani allieteranno i runner. Sarà un belvedere sul Garda e sui monti l’evento Malcesine Baldo Trail 2022, che consiste…

  • Enogastronomia

    Sensi di vini con Zeni 1870

    Siete stati in cantina e avete visto che manca ancora qualcosa per onorare la vostra tavola delle feste? Fate un salto alla Cantina storica Zeni di Bardolino, affacciata sulla sponda veronese del lago di Garda. Innanzitutto godrete di un microclima…

  • Reportage

    Brividi e simboli alla Sacra di San Michele

    Architetture da brivido e simboli profetici connotano questo straordinario monumento eretto a metà del percorso micaelico che va dall’Irlanda alla Puglia, segnato da sette santuari; da qui passava anche la via Francigena che attraverso la Val di Susa univa Mont-Saint-Michel,…

  • Enogastronomia

    Festival dell’Uva a Castelnuovo del Garda

    Grande festa dal 16 al 19 settembre in onore dei vini, delle cantine e dei prodotti del territorio, sotto il nome Festival dell’Uva, che perpetua la tradizionale, frequentatissima Festa dell’Uva di Castelnuovo del Garda. La manifestazione, che s’inaugura giovedì 16…

  • Libri

    “Evoluzioni”di Fabrizia Vallo

    “Evoluzioni” di Fabrizia Vallo Sorprendente, originale, ispirato. “Evoluzioni” è il libro della fotografa Fabrizia Vallo, una connessione altamente espressiva tra effetti visivi dei corpi danzanti, ritratti nell’eleganza del bianco e nero fino alle immagini finali in negativo, ovvero il ritorno…

  • Dolce vita

    Premio Riviera a Bardolino

    Torna per la ventiduesima volta il premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh, per la direzione artistica di Andrea Torresani che l’ha ideato e l’ha fatto crescere attraverso il coinvolgimento di enti e personaggi di prestigio, imprimendogli lo stile di…

  • Dolce vita

    Salute benessere bellezza alle Terme di Merano

    Benessere, salute, bellezza. E’ la promessa dei centri termali, che le Terme di Merano esaudiscono da tempo. Acque termali, pure e virtuose, sono una via per l’elisir di lunga vita, l’equilibrio tra corpo e mente attraverso proprietà curative e rigeneranti…

  • Reportage

    67 Colonne per l’Arena di Verona

    A meno di un mese di distanza dalla presentazione, il progetto di fundraising 67 colonne per l’Arena di Verona prende il via con l’adesione di due grandi aziende nel ruolo di Founder: Calzedonia Group, già sostenitore del Festival dal 2006,…

  • Reportage

    Fai un Giro in Villa

    Torna il festival “FAI UN GIRO IN VILLA”, organizzato dalla Presidenza FAI Veneto e dai Gruppi FAI Giovani della regione. Questa quarta edizione sarà interamente digitale e si svolgerà dal 20 al 28 febbraio con 9 diversi appuntamenti ospitati su…

  • Reportage

    Israele che sorprende e incanta

    Nuove importanti scoperte archeologiche in Israele. Dato il suo ricchissimo patrimonio storico e archeologico, è un Paese che da decenni continua a lavorare instancabilmente per riportare alla luce il più grande numero possibile di reperti e fare chiarezza sul passato…

  • Ex cathedra di Lino Cattabianchi libro
    Territorio Veneto

    Ex cathedra di Lino Cattabianchi

    Seduzioni letterarie in sequenze d’atmosfere all’interno di una casa. Durante la chiusura forzata di primavera 2020, Lino Cattabianchi ha raccolto nel libro “ex cathedra. Piccola antologia di scritti nell’anno del Covid”, Catta a.p.s. Editore, ventidue scritti che riportano gli articoli…

  • Claudia Farina il blog del veneto
    Dolce vita

    Cultura e divertimento a Villa Venier

    La cultura che rigenera, induce pensiero, diverte. Se questo avviene d’estate, in una villa patrizia del ‘700 e nel suo parco secolare, impossibile non partecipare. Il calendario di eventi in programma a Villa Venier di Sommacampagna, centro culturale del comune,…

  • gardamore magazine
    Gardamore

    GardAmore Magazine è online!

    SIAMO INNAMORATI DEL NOSTRO TERRITORIO Per questo raccontiamo di tutto il nostro Lago, delle bellezze dei Comuni del Territorio Veronese, Bresciano, Mantovano e Trentino, ma non solo. Sempre alla scoperta di nuovi e accattivanti itinerari, ricchi di storia e di…

  • Reportage

    Salento forever

    Nel Salento le vacanze sono indimenticabili. Peccare sulle spiagge della Movida; diventare Santi alle Tavole di San Giuseppe; perdersi tra i centri storici barocchi ricamati di pietra; ballare la pizzica nelle piazze; respirare i parchi e le riserve naturali tra…

  • claudia farina reportage
    Reportage

    Islanda da scoprire

    Tra nere pietre vulcaniche, bianchi irruenti geyser, abbacinanti ghiacciai e imponenti cascate: benvenuti nel Paese che ha il Parlamento più antico d’Europa. Fuoco, acqua e visioni della terra com’era milioni d’ anni fa. È l’Islanda delle nere pietre vulcaniche, dei…

  • claudia farina reportage
    Reportage

    Cirenaica

    Molto di greco da esplorare, ma non in Grecia. L’Atene d’Africa, come la chiamarono viaggiatori colti già nel 1800, si trova a Cirene, nella regione più orientale della Libia, la Cirenaica. Al manzoniano quesito: Carneade, chi era costui? Si può…

  • claudia farina reportage
    Reportage

    Shanxi, il lato spirituale della Cina

    Tre religioni nello stesso tempio. In quest’epoca sembra impossibile, ma non si tratta di religioni rivelate, quanto di autentica “religo”, quel legame che tiene uniti, rispettivamente nel proprio ambito, buddisti, taoisti, confuciani sincreticamente presenti nel Tempio sospeso. Il Budda della fortuna,…

  • claudia farina reportage
    Reportage

    Kenya forever!

    Parchi tra i più importanti dell’Africa per risorse naturali, ricerca scientifica, divertimento. Game drive da esploratori, soggiorni in spiagge d’argento, blu safari, notti bianche in beach party. Il Kenya dei parchi è uno spettacolo da vedere in più puntate, a…

  • claudia farina giornalista
    Enogastronomia,  Vini&Piaceri

    Anteprime del vino 2019

    Attese, criticate, invitanti, le Anteprime accendono sempre interesse (www.anteprimetoscane.it). Non è infrequente la critica verso quelle cantine che presentano “a tutti i costi” le proprie etichette, ma, si sa, alla fine prevale il piacere dell’esposizione e la curiosità degli assaggiatori, con il…

  • claudia farina giornalista
    I Miei Libri

    Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio

    La narrazione, iniziata nello Sri Lanka e conclusa sul Garda, si snoda tra Verona, Egitto, Libia, Guinea Bissau, Kenia, Mauritania, con riferimenti a Mantova, Sicilia, Israele in un intreccio di avvincenti esperienze. Prossimo evento: Eros e vino alla Cantina Monteci.…

  • claudia farina giornalista
    Libri

    La svolta nei racconti di dieci donne

    Donne di fronte alla “svolta” con cui dare un nuovo indirizzo alla propria esistenza. Dieci racconti con il realismo avvincente delle trame, le sfumature romanzate delle vicende, i tratti psicologici di donne e uomini, nel rispetto della privacy dei protagonisti.…